Una famiglia ha dato inizio alla carriera nel mondo degli occhiali sul finire degli anni '40. L'ultima generazione ha raccolto il testimone, con un unico obiettivo: disegnare e produrre direttamente occhiali belli e che piacciano ai clienti. Università e poi apprendistato come maestranza nelle fabbriche di settore, il sacrificio e la passione di Stefano Scauzillo hanno dato i propri frutti: la Essequadro Srl, esempio di artigianato e creatività.
RiconoscimentiPrimi riconoscimenti risalgono al 2015, quelli dell'Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani, che ha riconosciuto la qualità della lavorazione di Essequadro attraverso una certificazione. E l'ANFAO, l'Associazione Nazionale Fabbricanti Articoli Ottici, che ha accolto nel 2013 la Essequadro fra i suoi "membri effettivi". Nel 2017 entra a far parte della Confindustria sezione di Avellino. Anfao organizza annualmente la più importante fiera al mondo dell'ottica, meglio conosciuta come Mido di Milano.
Il Centro Regionale Information Communication Technology CeRICT scrl è un organismo di ricerca costituito in società consortile a responsabilità limitata nel maggio 2005, quale naturale evoluzione del Progetto Centro Regionale di Competenza ICT (CRdC ICT). Il progetto, nato da un’iniziativa della Regione Campania (P.O.R. 2000/2006 Asse 3 – Risorse Umane – Misura 3.16) alla fine del 2002, coinvolgeva tredici partner di riconosciuto valore scientifico e aveva l’obiettivo di rispondere alla crescente domanda di ricerca di medio e lungo periodo nel settore delle ICT da parte del tessuto produttivo sia regionale che nazionale. Sono soci del CeRICT: l’Università degli Studi di Napoli Federico II, l’Università degli Studi del Sannio, l’Università degli Studi di Salerno, l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, l’Università degli Studi di Napoli Parthenope, il Consiglio Nazionale delle Ricerche, L’Università degli Studi di Napoli L'Orientale, L’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, il Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica, la Fondazione Pascale.
CeRICT non ha scopo di lucro e non distribuisce utili ai poropi Soci sotto qualsiasi forma.
Il CeRICT nasce per realizzare un sistema di competenze trasversale alle specifiche istituzioni territoriali. Le sue attività hanno come finalità principale la valorizzazione, l’integrazione e il coordinamento delle conoscenze dei singoli ricercatori afferenti nell’ambito dell’ICT e vanno definite ed attuate di concerto con i soci. A tale scopo, il modello vede i ricercatori ICT della Regione Campania, aggregati in una struttura comune, gestita secondo logiche improntate all’efficienza e agli obiettivi, autosostenuta, in grado di offrire le proprie competenze non solo al territorio locale e nazionale ma anche a livello internazionale e rivolta alle necessità della grande, media e piccola impresa.
Il CERICT è un organismo di ricerca che progetta e realizza servizi/prodotti con caratteristiche innovative, in un’ottica di integrazione con le attività di Università, Centri di Ricerca Pubblici, Imprese e Centri di Ricerca Industriali.
Il CeRICT opera sia nel dominio applicativo ICT che in altri domini rispetto ai quali l’ICT è trasversale (trasporti, sanità, PA, ambiente, biotecnologie, etc.), attraverso la realizzazione di progetti di ricerca applicata. Si allegano le principali competenze del CeRICT.
Il CeRICT, grazie all’afferenza di un rilevante numero di ricercatori impegnati in tutti i settori dell’Informatica e delle Telecomunicazioni, ha le caratteristiche tecnico-scientifiche per essere la naturale interfaccia fra il mondo della ricerca e quello delle imprese, fra domanda ed offerta tecnologica in Campania.
Il CeRICT è un punto di riferimento delle istituzioni pubbliche per attività di alta consulenza nella definizione delle strategie e dei Sistemi Informativi che le supportano, nel monitoraggio delle realizzazioni e nella valutazione delle relative implementazioni. Il trasferimento tecnologico dei risultati della ricerca scientifica e la creazione di nuove realtà produttive, attraverso spin-off accademici o specifiche costituzioni d’impresa, rappresentano ulteriori attività in cui il CeRICT è impegnato.
Il CeRICT ha una struttura organizzativa che garantisce i partner industriali sulla capacità di pianificare, monitorare e produrre nel rispetto dei tempi, dei costi e del livello di qualità previsti, anche grazie ad un Sistema di Qualità certificato ISO 9001.
Il CeRICT, inizialmente rivolto solo al territorio regionale, ha sviluppato le proprie attività in Campania nella realizzazione di studi di fattibilità, consulenze per Enti pubblici e per il Settore privato. Successivamente, tali attività si sono estese al territorio nazionale, in particolare con progetti realizzati per il governo centrale (MIUR, MSE). Attualmente, il piano strategico aziendale prevede un significativo incremento delle attività su scala internazionale, partendo dall’ambito comunitario, in quanto le caratteristiche dei progetti a componente multinazionale, in termini dimensionali, economici, di partnership, ben si adattano alla struttura del CeRICT, alle sue competenze ed alla sua rete di relazioni.
Il CeRICT, nella sua strategia di medio termine, ha individuato alcune tematiche di riferimento nelle quali intende sviluppare le proprie attività. Alcune di esse sono di tipo applicativo, come quelle riguardanti i Sistemi Embedded, l’Homeland Security, l’Interoperabilità, l’e-learning; altre riguardano specifici argomenti tecnico-scientifici quali l’Optoelettronica, i Sistemi Wireless e la Realtà Virtuale ed Aumentata.